Innanzitutto per sfatare i miti e le leggende su questo piatto va detto che:
Pancetta o Guanciale?
La carbonara può avere molte varianti c’è chi usa la pancetta e c’è chi usa il guanciale, sicuramente esso sostituisce il grasso dell’olio, quindi niente olio.
Le uova
C’è chi usa (a casa sua) sbattere le uova col parmigiano… a mò di frittata diciamo, ma sta cosa non si fa’, no non lo devi fare mai! Le uova sulla carbonara vanno messe a crudo all’ultimo e devono essere freschissime e soprattutto andrebbero usate le uova padovane, quelle col guscio bianco per intenderci. Questione di gusti per carità ma per noi mettere l’uovo e poi fare la frittata è la caratteristica di persone poco informate.
Il parmigiano
Sulla pancetta ci va il pecorino, e ci va dopo l’uovo con un bel po’ di pepe.
La Carbonara vegetariana
Li m******i vostra
[galleria-instagram account=”hostariamenenioagrippa”]
Non saremo qui a scrivervi la ricetta perchè potete sempre rifarvi a quella dei vostri amici esperti, ma crediamo fermamente, dato che ci abbiamo provato, che non potrete mai replicare il risultato come quando andrete a mangiare la nostra carbonara preferita: quella di Menenio Agrippa a Montesacro.
La carbonara da Menenio non ha partecipato a concorsi, non ne ha bisogno ed è solo questo il motivo per cui non è ancora stata dichiarata la migliore e se veramente volete capire quant’è bona non c’è altra possibilità che prenotare, sempre se trovate posto. Da Fabrizio la vera carbonara romana è una cosa squisita, deve essere accompagnata – per forza – da un vino rosso e se sarete fortunati da abitare in zona potrete anche voi fare quello che abbiamo fatto noi: mangiarla, bere mezzo rosso (a capoccia) e andare a dormire a piedi, in barba ad ogni consiglio di gastroenterologi.
Alessandro Manzullo